I Liutai Toscani d’oggi sono artigiani riuniti in un gruppo di liberi professionisti che si riconoscono in un codice deontologico comune il cui fondamentale principio è riassumibile in un unico articolo:
I Liutai Toscani d’oggi si riuniscono in gruppo teso esclusivamente alla divulgazione e la salvaguardia dei principi basilari della liuteria classica italiana.
Rifiutano e condannano senza appello la commercializzazione di strumenti di fabbrica provenienti da nazioni estere o nazionali e considerano comportamento sleale e lesivo degli interessi della categoria l’usanza di far produrre i propri strumenti con forme e legni italiani presso fabbriche estere per spacciarli poi come autoprodotti.
Ogni liutaio deve costruire i propri strumenti musicali esclusivamente a mano secondo le regole che la sua scuola di appartenenza gli ha trasmesso, secondo il proprio estro creativo e le proprie capacità personali.
Non esistendo cariche, quote associative o statuti societari l’unico impegno obbligatorio per poter far parte dei Liutai Toscani d’oggi è il rispetto assoluto di questa unica regola.

Fabio Chiari
Giuliano Merlini
Francesco Algieri
Roberto Montagna